Aggregatori di tweet

tweetmemeIl microblogging rischia di diventare il massimo dell’informazione che siamo in grado di leggere? Se è vero che in media una persona dedica solo tre minuti alla lettura di un quotidiano (informazione utilizzata più volte da autorevoli relatori nel corso del Festival Internazionale del Giornalismo) questo significa che in quei tre minuti c’è il tempo di leggere poco più che i titoli e i sottotitoli.

Trasferiamo la nota al nostro mondo, il web: ci accorgiamo che i post li legge principalmente chi li scrive e che la maggior parte delle informazioni e degli input li raccogliamo dai titoli dei nostri feed reader e dai tweet.

E’ di gran moda, adesso, raggruppare i tweet per argomento, costruendo enormi agglomerati di piccole frasi da 140 caratteri tutte legate a uno specifico argomento. Questo lavoro lo fa molto bene Tweetmeme.

Tweetmeme è un aggregatore di tweet, focalizzato sui tweet che contengono un link. Li suddivide per macroaree (Comedy, Entertainment, Gaming ecc.) e in sottosezioni. Una fonte interessante di spunti per chi è alla ricerca delle chiacchiere che si generano intorno a un argomento specifico.

Per pura curiosità, un lavoro simile (o nella stessa sfera operativa) lo fanno anche Twitlinks e Quotably.

Via | TechCrunch |

Marco Morello

integratori-alimentari-online-vendita-sponsor-80

Lascia un commento