Moblin, il computer parte in 2 secondi

moblin-instant-os-linuxPerché mai dovrebbe interessarci l’argomento dei sistemi operativi ad avvio rapido? Noi qui parliamo di web 2.0, di contenuti generati dagli utenti… Come può questa passione del perfetto geek Morello trovare posto nel blog del webdue?

Il motivo è più che comprensibile. Moblin, una distribuzione Linux studiata per i netbook e concepita per consentire un rapido avvio del sistema operativo e un istantaneo accesso ai programmi di uso comune, permetterebbe a chiunque di essere operativo in pochi istanti.

Quando scrivete voi? E con quale strumento? Quanto tempo passa tra l’istante in cui avete appreso un’informazione e il momento in cui ne riscrivete sul vostro blog? Non vi è mai capitato di pensare qualcosa tipo “questa cosa la racconterei volentieri, ma chi ha voglia, adesso, di accendere il computer?”.

Immagino che nessuno tra voi abbia un computer con Vista che si avvia in 4 o 6 minuti (nemmeno io, sia chiaro). Ma passare dai due minuti abituali per un completo accesso ai programmi su Windows a 2 secondi… direi che può fare la differenza.

Per non parlare dell’utilizzo dei netbook come strumenti di servizio di uso comune e frequente (backup delle foto dalle SD card, riproduzione di file musicali o ascolto di una webradio…). Due secondi vuol dire lo stesso tempo che ci mette un televisore ad accendersi. Anzi, il mio televisore ci mette di più a visualizzare la prima immagine.

Il computer potrebbe diventare un elettrodomestico qualunque, che utilizziamo proprio nell’istante in cui ne abbiamo bisogno. Per cercare un recapito sulle pagine bianche, per generare la mappa di una località, per chiamare qualcuno con Skype…

A noi appassionati di web 2.0, che amiamo essere sempre connessi, un computer che si avvia in 2 secondi è un oggetto che dovrebbe interessare. Voi che dite?

Via | Liliputing |

Marco Morello

integratori-alimentari-online-vendita-sponsor-80

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: