Nokia Sports Tracker, per il tuo live blogging

Sports TrackerOrmai l’abbiamo capito: le parole chiave della next big thing che esploderà sul web (e ovunque) sono mappe, geotagging e condivisione.

Al press tour di Nokia ci hanno presentato il mix esplosivo in grado di catapultare chiunque (e subito) in questo nuovo mondo in cui realtà virtuale e vita reale si mixano e arricchiscono vicendevolmente, per costruire nuovi tipi di esperienze o nuove modalità per condividere le informazioni, alimentando il lifestreaming di ciascuno di noi con nuove interessanti funzioni.

Se fino a oggi era possibile scattare foto, caricarle su Picasaweb e poi trascinarle su una mappa per indicare la località in cui era stato effettuato lo scatto, adesso ci pensa il cellulare (con fotocamera da svariati megapixel incorporata) a fare tutto da sé, compreso l’upload con un solo click.

Aggiungendo al telefono mobile (“telefono” l’N82?) un ricevitore GPS e Nokia Sports Tracker, un software in grado di mettere insieme tutte le informazioni (percorsi, altitudine, tempi, collegamenti con ogni contenuto creato in relazione alla posizione spaziale) e rendendo semplice e immediata la condivisione tramite il sito sportstracker.nokia.com, Nokia ha creato uno strumento che, seguendoci nel nostro percorso (a piedi, di corsa, in auto, in moto, in bici…) registra su ogni contenuto generato (video, audio, foto, annotazione testuale) la posizione in cui il contenuto è stato prodotto. Quello che viene generato è un percorso tanto più dettagliato e ricco quanti più contenuti abbiamo prodotto nel suo svolgersi.

Al termine della nostra passeggiata, corsa, gita, viaggio, potremo caricare online l’esperienza sul sito di Sports Tracker e condividere tutto. La prima cosa che mi viene in mente è che non dovrò più spiegare quale giro ho fatto per andare a fotografare un certo panorama: mi basterà uploadarlo al termine della mia gita, con tanto di foto, annotazioni vocali ed eventuali messaggi e tutto sarà disponibile per amici, parenti e sconosciuti già pochi minuti dopo la mia esperienza.

Penso anche agli appassionati di biking che si avventurano in bicicletta per chilometri, scoprendo nuovi itinerari o calcando quelli noti, ma arricchendo i loro viaggi di esperienze del tutto personali. E i riders, che cavalcano motociclette gigantesche attraversando il mondo come centauri, potranno diventare profeti del turismo su due ruote semplicemente condividendo i loro tragitti, che chiunque (o solo i contatti selezionati) potrà ripercorrere alla ricerca di emozioni sempre nuove e condivise.

Siamo di fronte quindi a una piccola rivoluzione del web 2.0 (che si tratti già del 3.0?). Dove la vita reale può essere trasferita nel mondo virtuale senza dover più interagire molto con mezzi informatici complicati. Dove essere in un posto (offline e online) sarà la stessa cosa, perché possiamo far sapere a chiunque che, proprio adesso, ci troviamo in riva al mare, a Monterosso, e ci stiamo spostando verso Vernazza dove prenderemo l’aperitivo. Basta avere un N82, un N78 o un NSeries di ultima generazione.

Amici nei paraggi, guardate le foto che ho scattato dal mio tavolo a Vernazza e poi raggiungetemi qui, che si sta benissimo!

Marco di supersalute.com

[RUNNING – Se sei un runner forse ti interesserà anche la versione per runners di questo stesso articolo, dove analizzo meglio le funzioni di Nokia Sports Tracker in relazione a chi lo usa per lo sport]

[NOKIA – Se invece sei un fan sfegatato di Nokia e del blogging ubìquo, forse ti interessa di più il progetto Urbanista Diaries]

[FOTO – Se vuoi, infine, puoi vedere le foto che ho scattato tra Monterosso e Vernazza nel corso del Press Tour con la mia macchina fotografica]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: