Connettività mobile

Noi che ci occupiamo di contenuti generati dagli utenti, perché siamo anche utenti che generano contenuti, abbiamo molto a cuore la possibilità di essere sempre connessi.

Sfruttando hotspot pubblici o semplicemente aperti, rubando reti wireless nelle sedi che ci ospitano, collegando cavi disgraziati sotto scrivanie polverose quando ci si trova in uffici antiquati, aspettiamo il WiMax e la promessa della connettività permanente e senza limiti a costi accettabili. Nel frattempo i più temerari si avventurano nelle cosiddette “offerte dati” delle compagnie telefoniche.

Come ho già detto su MLIST, però, non tutti gli operatori rendono difficile l’accesso alla connettività mobile. TRE (H3G), per esempio, per noi utenti con contratto business ha una tariffa facile da attivare e da capire. Si tratta di B.Fast. Costa 9 euro al mese (che si aggiungono al proprio piano tariffario business) e consente di effettuare 5GB di traffico SETTIMANALE. Se hai un telefono UMTS vai alla velocità dell’UMTS. Se hai un telefono HSDPA vai fino a 3,6Gb.

Io che twitto la sera e la mattina dal cellulare (su m.twitter.com – non so perché ma io Fring non riesco a usarlo!), che leggo la posta sul mio vecchio N70 (sia quella aziendale sia quella di gmail), che leggo i feed tramite Google Reader mentre faccio colazione, che ascolto la webradio tramite il client Mundu Radio (compatibile con il mio vecchio Nokia!!!) e che uso il telefono come modem per accedere a Internet, io non li consumo, quei 5GB. Ma trovo molto civile averli a disposizione. Trovo molto sensato non costringermi a fare strani conteggi, a valutare se sia opportuno accedere a Internet tramite cellulare alle 15:45 o se sia invece un pericoloso momento extrasoglia. I 5GB mi danno l’agio di far vedere le foto di mia figlia dal mio account picasaweb mobile, di inserire un post con foto, di caricare, volendo, anche un video… Senza dovermi preoccupare di aver a disposizione una manciata di MB al giorno o di pagare fantasmagoriche e imprevedibili cifre per eventuale traffico extrasoglia, extraorario…

Quei 5GB a 9 euro al mese sono l’adesivo che mi tiene incollato a TRE. Che mi fa resistere alle allettanti promesse degli altri operatori, che offrono davvero tanto (tantissimo, lo sapete) per strapparti al tuo gestore. Ma non offrono – nessuno – una tariffa per la connettività paragonabile a questa.

Scrivendo questo post, scopro inoltre che TRE offre addirittura la possibilità di acquistare un pacchetto completo di computer+connettività, pagando solo un canone mensile. I computer che offrono non sono certo il top di gamma e qualunque professionista che necessita di un po’ di potenza di calcolo non se ne fa nulla del loro processore da 1,6GHz. Ma chiunque utilizzi posta elettronica, servizi web e poco più (twitter, certo, twitter sempre e ovunque!) avrà tutto il necessario per essere sempre connesso, senza sorprese, a un costo ragionevole.

In attesa di WiMax.

2 Risposte to “Connettività mobile”

  1. il problema grosso di Tre è che se esci dalla sua copertura vieni tartassato.
    E se non sei in una grande città la cosa è moooolto probabile…

  2. Io non mi accorgo molto di questa cosa perché mi sposto da città a città e quindi non ho mai notato assenza di copertura (per intenderci: non vado in vacanza in qualche località sperduta tra i monti da almeno 4 anni quindi non so dirti se ci sono posti dove il mio cellulare non ha copertura TRE). Milano, Roma, Perugia, Firenze, Bologna non hanno mai avuto problemi.
    In ogni caso se esco dalla copertura, c’è il roaming ti TIM che per le telefonate mi costa 5 centesimi al minuto, il che è più che ragionevole.
    Se sono fuori copertura, però, non mi collego certo a Internet, visto che la connessione in quel caso non è UMTS ma solo gprs (senza edge!!!). Quindi oltre che costosa (credo ci sia uno spropositato costo al KB) sarebbe anche LENTISSIMA!

Lascia un commento

