Jaiku

Dopo aver elemosinato un invito a @catepol (che, crudeliademon del web 2.0, mi ha cortesemente e anche simpaticamente – non scherzo, proprio adorabilmente – rimbalzato), sono riuscito a forzare il blocco elitario dei jaikuiani (jaiukuisti?) grazie a @tirebouchon, che ha risposto al mio appello mandandomi un invito a entrare nel magico mondo di Jaiku. Che cosa troverò dentro Jaiku? Che differenza c’è con Twitter? L’uno e l’altro precludono all’Italia di utilizzare il servizio via SMS (il messaggio originale di Jaiku, in fase di registrazione, dice: “Sorry, Italian numbers are currently blocked due to abuse.”). Nell’uno e nell’altro ci trovo @catepol, @tirebluchon e tantialtri. Ma quelli che parlano molto in Twitter spesso sono silenti in Jaiku. A parte quelli che, grazie a potentimezzi informatici, postano su tutto e su tutti con un solo click.

Quando ci avrò capito qualcosa tornerò qui a dirvi che ne penso.

Marco di supersalute.com
— — — — — — — — — — —
seguimi su twitter.com/morello
leggimi su supersalute.wordpress.com

2 Risposte to “Jaiku”

  1. marco nessuna offesa…anzi
    (se vuoi ho inviti per LLOOGG basta chiedere e per altre cose)
    dopo jaiku c’è Pownce e Meemi e Beemood, solo per citarne alcuni e per citare quelli che apparentemente fanno cose simili. Ci sono in tutti non per replicarmi milioni di volte ma per conversare con quelli che ad esempio stanno solo su uno dei servizi e non su tutti.

    Il probema non è tanto postare ovunque, quello si riesce a fare coi replicatori (Thwirl per twitter ora mi posta automaticamente su Pownce e jaiku e hellotxt mi permette di postare su tutti tutti contemporaneamente.

    Cerco di non abusarne anche perchè son tra quelli che riposta i feed di twitter ovunque.

    Il fatto è che, almeno io, ho su twitter praticamente tutti i contatti. Sugli altri servizi dei piccoli cluster di persone che comunque usano twitter (forse solo su Jaiku al momento ho contatti che si son radicati da tempo là e non utilizzano Twitter).

    La faccio breve. Ogni servizio dovrebbe essere utilizzato per quelle che sono le sue peculiarità e condiviso con gruppi di contatti che trovano più congeniali quelle peculiarità del servizio per quello che serve a loro.

    Solo che, gira e rigira lo zoccolo duro degli utilizzatori dei servizi siamo sempre gli stessi (con qualche allargamento in ognuno).

    Ti trovi?

  2. A breve si potrà usare Twitter via sms anche dall’Italia, come annunciato da Pandemia, i grandi capi di Twitter stanno stringendo accordi e a settembre dovrebbe partire il tutto. Io ho scelto di usare Twitter rispetto a Jaiku per il momento, e devo dirti che il microblogging mi gusta assai.

Lascia un commento

