UGC e bullismo

Il mondo dei CONTENUTI GENERATI DAGLI UTENTI (UGC = User Generated Content) è esploso anche grazie alla disponibilità di tecnologie che prima, lo sappiamo bene, non c’erano. Telefoni cellulari con fotocamere/videocamere sempre più sofisticate consentono a chiunque di fare riprese video in ogni momento della giornata. Anche a scuola.

Pubblico qui l’inizio di una ricerca (selezione di video sul bullismo nelle scuole Italiane) che sto svolgendo per conto di mia moglie, coinvolta in un progetto didattico in Umbria. Il risultato di questa ricerca forse non avrei mai voluto vederlo. Ma tant’è, i ragazzi (alcuni ragazzi!) sono anche questo.

Sappiamo bene che spesso il solo fatto che sia presente un testimone che riprende una situazione di violenza è già un motivo sufficiente per dirottare le azioni dei soggetti coinvolti. Se non ci fosse la telecamera, forse il soggetto violento non si accanirebbe contro il suo compagno allo stesso modo. Ma la telecamera stimola l’ego dei protagonisti, spingendoli a volte a livelli che non raggiungerebbero se non fossero ripresi in quella situazione e se non sapessero che il loro video farà il giro del mondo su youtube.

Rendo pubblica la ricerca per condividere questa esperienza teRiBBile con chi possa trarne qualche spunto e anche per ricevere utleriori segnalazioni di video “interessanti” (in questa tremenda selezione il video interessante è drammaticamente il più crudo) focalizzati sul concetto di bullismo e prevaricazione. Potete inviare le segnalazioni nei commenti.

Mammamia!

P.S.: L’articolo che segue contiene la selezione dei video reperiti fino a questo momento. Utilizzerò lo stesso post per inserire le segnalazioni ricevute nel tempo da chi vorrà aiutarmi nel mio lavoro, in modo da creare un documento sempre disponibile e consultabile, selezionando la parola chiave bullismo tra i tag.

Una Risposta to “UGC e bullismo”

  1. vedo di dare il mio contributo alla ricerca. Promesso

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: